Abbiamo il piacere di informarvi che mercoledì 26 luglio 2023 alle ore 15.30, presso Azienda Agricola Molinetto a Farra di Soligo, si terrà, organizzata da Agrivet con la collaborazione di Bioagrotech, un’interessante dimostrazione dell’applicazione di zeolite cubana e caolino in vigneto mediante drone.
La zeolite è una roccia di origine vulcanica le cui microporosità trattengono l’acqua per poi rilasciarla gradualmente quando ci sono alte temperature. Una volta polverizzata e diluita, viene spruzzata sulle piante creando un velo che copre tutta la parte aerea. Quella cubana, ideale per le viti, spicca per le particolari proprietà igroscopiche, che la rendono efficace nella prevenzione delle patologie. Protegge le piante dagli eccessi climatici, dagli attacchi di insetti fitofagi e dalle patologie di natura fungina.
Il caolino è una roccia di origine sedimentaria molto diffusa che, ridotta in polvere e disciolta nell’acqua, viene spruzzata sulle piante proteggendole molto bene da stress termici e idrici, aiutando a ridurre le esigenze idriche e difendendole dagli attacchi degli insetti.
Alla dimostrazione presenzieranno i dottori agronomi Mattia Fricano e Giulio Giannardi, che parleranno dell’uso dei corroboranti in vigna.
Al termine sarà servito un piacevole rinfresco.