Giugno 28 2022
Agrivet | Megalix Cattle, Megastart Pre Calver, Piglyx, Fitolyx Block di Livisto
28/06/22
Agrivet | logo Livisto

Tra i prodotti proposti da Agrivet pensati per le più moderne tecniche di allevamento ci sono Megalix Cattle e Megastart Pre Calver di Livisto, mangimi minerali complementari per bovini forniti in blocchi da leccare. Sono concepiti per migliorare le performance dei bovini da reddito rispettandone al meglio le abitudini e la fisiologia.

Molto appetibili e facili da usare, sono realizzati in due versioni, Megalix Cattle per vacche da latte in allattamento e vacche nutrici, e Megastart Pre Calver per vacche nella fase finale della gravidanza.

I vantaggi di questi mangimi sono molti. Li riassumiamo qui di seguito, fermo restando che per informazioni ancora più dettagliate siamo sempre a disposizione.

  1. Differenziazione dei fabbisogni all’interno di grandi gruppi mediante autoregolazione: gli animali con fabbisogno minerale, vitaminico ed energetico diverso si approvvigionano mediante questi mangimi per regolare le loro esigenze.
  2. Leccarli più volte al giorno induce nell’animale una maggior produzione di saliva, che si riverbera positivamente sulla stabilizzazione del pH ruminale.
  3. Il contenuto di minerali, di vitamine e soprattutto di zuccheri aumenta la popolazione microbica nel rumine rendendo più digeribile la razione fornita.
  4. Nelle diete fibrose fanno vantaggiosamente aumentare la presenza dei batteri acetici, i quali favoriscono la buona digestione delle fibre stesse.
  5. Nelle diete ricche di concentrati, accrescono il controllo sui batteri produttori di acido lattico e di conseguenza quello del pH ruminale.
  6. Il livello di ingestione aumenta sensibilmente.

La soluzione al problema del tail biting dei suini ha un doppio nome: Piglyx + Fitolyx Block

La morsicatura delle code (tail biting) tra suini, comparsa nelle filiere di produzione moderne, si può verificare in tutti gli stadi del ciclo produttivo. Può causare danni alla coda dell’animale di gravità variabile, dal semplice gonfiore a infezioni profonde, da cui il danno causato dal ridotto aumento di peso, i costi per le cure veterinarie e, in alcuni casi, per la soppressione presso l’allevamento, nonché l’inutilizzabilità dell’intera carcassa o di parte di essa al macello. In altre parole? Costi.

Per prevenire il fenomeno del tail biting è necessario adottare accorgimenti che aiutino a simulare le caratteristiche di un allevamento naturale. I supplementi alimentari giocano in questa “strategia di deterrenza” un ruolo cruciale. In tal senso, l’accoppiata di prodotti dolce-salato Piglyx + Fitolyx Block, firmata Livisto e proposta da Agrivet, garantisce non solo la funzione di diversivo contro la morsicatura delle code, ma anche altri vantaggi molto concreti.

Piglyx è un supplemento alimentare di alto valore, composto da melasso disidratato e da grassi vegetali, combinati con altri ingredienti mediante un processo unico e brevettato.

Agrivet | Fitolix block

Fitolyx Block è un rullo di sale che garantisce all’animale un approvvigionamento dei vari elementi che possono mancare nella normale razione alimentare

Piglyx e Fitolyx Block insieme rappresentano un’accoppiata vincente, perché migliorano il benessere dell’animale e fanno sì che cresca di più. Tutto questo nel pieno rispetto della normativa comunitaria in materia.

Per qualsiasi informazione su Megalix Cattle, Megastart Pre Calver, Piglyx, Fitolyx Block e sulle loro modalità di utilizzo siamo sempre a disposizione.