Maggio 20 2022
Agrivet | Trapview di Syngenta
20/05/22
Agrivet | logo Syngenta

La nostra offerta di prodotti e soluzioni per i vigneti include una proposta particolarmente innovativa per il monitoraggio di uno dei parassiti più temibili, la tignoletta della vite (Lobesia botrana). Si chiama Trapview ed è una trappola per il monitoraggio distribuita da Syngenta.

Come funziona? Scatta immagini tramite due fotocamere ad alta risoluzione e fornisce il riconoscimento automatico dell’insetto, attirato dal ferormone sessuale presente nella trappola. Così facendo consente di ottenere una panoramica precisa e in tempo reale della situazione del vigneto, offrendo inoltre la possibilità di prevedere l’andamento della presenza dell’insetto in esso e di simulare diversi scenari di protezione. Integrando nel sistema digitale per il monitoraggio i prodotti per la protezione Voliam e Affirm, si semplifica la gestione e si migliorano il posizionamento e la tempistica dei trattamenti.

La dislocazione delle trappole Trapview in rete, collegate tra loro, consente, mediante i dati giornalieri sulle catture, di conoscere le dinamiche di popolazione della lobesia botrana e di prevedere lo sviluppo dei suoi diversi stadi di crescita (uova, larve, adulti), da cui la possibilità di tenerla sotto controllo anche in aree piuttosto vaste. I dati, inviati al cloud e analizzati, possono essere consultati tramite smartphone o pc, oltre che attraverso semplici report giornalieri o settimanali in PDF inviati via email.